assicurazione data-driven
assicurazione data-driven
1 ottobre, 2018

Assicurazione data-driven: $ 1.000 di assicurazione di sconto se condividi i tuoi dati

Tempo lettura: 1 min

La società Cardiogram lancia con le assicurazioni Amica Life e Greenhouse Life Insurance Company una proposta di assicurazione vita gratuita se l’utente condivide i dati.

Gli utenti di Cardiogram, un’app per smartwatch che utilizza una tecnologia AI per rilevare l’ipertensione e l’apnea notturna, possono ora ottenere gratuitamente uno sconto di $ 1.000 sull’assicurazione vita.

Condizione per lo sconto è che gli assicuratori possano accedere ai dati degli utenti rilevati con i dispositivi connessi, a dimostrazione che i dati da IoT stanno diventando sempre più importanti per le assicurazioni.

Ad esempio, se un guidatore ha un’apnea notturna, questo rappresenta un fattore di rischio assicurativo che può aumentare significativamente le probabilità di incidente stradale. I dati raccolti da wearables verranno utilizzati dalle assicurazioni per una migliore gestione del rischio e studiare nuovi prodotti assicurativi.

Per poter condividere i dati, l’utente deve fornire un esplicito consenso. Le assicurazioni che vogliono diventare data-driven hanno anche dichiarato che non utilizzeranno questi primi dati per variare i criteri di copertura assicurativa di questi utenti.

News