azienda intelligente
azienda intelligente
4 Giugno, 2020

Perchè l’Azienda Intelligente fornisce Più Dati ai Clienti?

Tempo lettura: 3 min

Perchè un’azienda dovrebbe fornire più dati ai clienti?
Le aziende innovative stanno scoprendo i vantaggi del wrapping dei dati: confezionare i propri prodotti con funzionalità ed esperienze di analisi dei dati che soddisfino l’experience di clienti e collaboratori, ed aumentano il ROI.

Nel 2016, il gruppo bancario spagnolo BBVA ha offerto ai suoi clienti un’app di gestione delle finanze personali. Uno degli strumenti dell’app utilizzava algoritmi di AI per ordinare le transazioni dei clienti in categorie di budget comuni come affitto, cibo e intrattenimento, quindi mostrava le spese di un cliente suddivise in un semplice grafico. BBVA ha promosso la funzionalità sul proprio sito Web di banca digitale come modo per i clienti di gestire meglio i propri budget personali. In appena un anno e mezzo, lo strumento è diventato la funzionalità più utilizzata sul sito Web BBVA, seconda solo al trasferimento di fondi.

Anche le ricerche confermano che il wrapping dei dati è una possibilità di monetizzazione dei dati.

E nel 2019, PepsiCo ha lanciato formalmente una suite di funzionalità di analisi dei dati chiamata Pep Worx che ha supportato una varietà di casi d’uso, come ad esempio come avviare e gestire con successo programmi di marketing innovativi e come ottimizzare lo spazio totale del negozio – ciò ha aiutato i clienti al dettaglio ad aumentare i turni dei prodotti, la realizzazione degli utili e la realizzazione dei prezzi netti (quest’ultimo perché era meno necessario scontare i prodotti che non vendevano). PepsiCo ha sviluppato le funzionalità per un periodo di quattro anni mentre la società risolveva i problemi per determinati clienti al dettaglio utilizzando le informazioni sugli acquirenti basate sull’analisi dei dati. PepsiCo ha utilizzato Pep Worx per aiutare a trasformare la natura delle relazioni con i clienti al dettaglio da transazionale a collaborativa creando una “vittoria per tre destinatari” in base alla quale le attività di vendita o marketing forniscono simultaneamente valore per l’acquirente, il rivenditore e PepsiCo.

Questi esempi dimostrano come le aziende traggano vantaggio da un approccio emergente alla monetizzazione dei dati che chiamiamo wrapping dei dati. Con questo approccio, i prodotti di un’azienda sono “racchiusi” in funzionalità ed esperienze di analisi dei dati che aiutano e soddisfano i clienti, con risultati di redditività.