La tecnologia per chatbot di LIFEdata è in shortlist per l’inglese AO Innovation Lab nelle categorie In-Store Digital Experience e Getting Personal.
Il retailer AO.com sta cercando di sviluppare le proprie operazioni di vendita digitale, migliorare il loro tasso di conversione, ridurre le chiamate al call center e minimizzare i resi.
La sfida è trasferire complessi processi aziendali nei messaggi.
Non più nelle pagine dei siti. L’ecommerce diventa conversazionale, contestuale e predittivo grazie all’intelligenza artificiale.
Perchè l’utenza non legge.
Non ha tempo.
E’ bombardata di informazioni.
Non si vende più un servizio, ma si offre un’esperienza.
Ed il brand diventa utile come un Everyday Partner.
L’obiettivo di AO è infatti eliminare il modello self-service e replicare un’esperienza in-store in cui gli acquirenti beneficiano della conoscenza e della consulenza di assistenti digitali proattivi alle vendite, possano essere chatbot o assistenti vocali.
Si punta a creare un’esperienza di acquisto personalizzata e unica, comprendendo innanzitutto il comportamento passato e presente del cliente. Dopo aver raccolto i dati rilevanti, AO vuole essere in grado di utilizzarli per servire i clienti come individui, offrendo loro offerte e messaggi personalizzati.
AO vuole parlare con i clienti anche quando non sono sul sito.
E non è l’unico retailer che punta a questo.
La soluzione ECOMMERCEAI di LIFEdata mette l’intelligenza artificiale al servizio del commercio, online e offline: Aggiungi al tuo Ecommerce i canali Chat e Voice con 1-Click.
AO.com è uno dei maggiori rivenditori di materiale elettrico in Europa.
Presente in UK, Germania ed Olanda dispone di un catalogo di oltre 9.000 prodotti e consegna milioni di apparecchiature elettriche ogni anno. Nel 2018, AO ha acquisito Mobile Phones Direct – ora AO Mobile – rendendolo il più grande rivenditore di telefoni cellulari pureplay del Regno Unito.