1 Luglio, 2020

Innovare i centri commerciali, LIFEdata vince Ceetrus 4 Innovation

Tempo lettura: 2 min

Digitale ma anche nuovi sistemi di coltivazione indoor: si è conclusa la selezione di startup innovative per innovare i centri commerciali di Ceetrus.

Quando l’iniziativa Ceetrus 4 Innovation, la Call 4 Startup organizzata da Ceetrus Italy in collaborazione con PoliHub, è stata lanciata si era in piena esplosione coronavirus e in fase lockdown e in quel momento pensare a idee per innovare un centro commerciale sembrava un’impresa ardua.

Eppure è stata proprio l’occasione per cominciare a pensare a un #nextnormal, anche per un centro commerciale. I progetti non sono mancati, oltre 60 quelli presentati, e lo scorso 25 giugno, con una finale “live” in PoliHub – primo evento in presenza dopo l’emergenza Covid –, la prima fase di “Ceetrus 4 Innovation – C4I”, si è conclusa con l’individuazione di 3 startup che si portano a casa ciascuna un grant di 25 mila euro, destinato al finanziamento delle attività di technology development & validation per la creazione di un Proof of Concept (PoC), a cui seguirà un processo di validazione sul mercato e un percorso di accelerazione in PoliHub, durante il quale verrà creato un prototipo che sarà attivato all’interno di un centro commerciale Ceetrus, selezionato in base alle caratteristiche specifiche del progetto e alle esigenze del centro.

A vincere la competizione, tra le 10 finaliste, sono state LIFEdata, Sooneat ed Hexagro, menzione speciale per Manufacty, nata con l’obbiettivo di tramandare le tradizioni artigianali, valorizzarne la cultura e sostenere le antiche botteghe.

LIFEdata – Intelligenza Artificiale People First. Un SaaS per Business Operations Management che trasforma il modo in cui persone e sistemi producono risultati per il proprio business con la semplicità di Voce e Instant Messaging, come WhatsApp.

Leggi tutto l’articolo