omnichannel retailing
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30 Novembre, 2020

Cosa è l’Omnichannel Retailing?

Tempo lettura: 1 min

Cosa è l’Omnichannel Retailing o Digital Retail?

Il retail è andato incontro nel tempo a diverse evoluzioni:

  • Tutti le operazioni retail iniziano di solito come un punto vendita o come ecommerce DTC. Le attività di vendita sono gestite spesso a mano e non coordinate tra di loro
  • MULTICHANNEL. Lo sviluppo di solito comporta l’apertura di altri punti vendita o di un nuovo ecommerce. Qui iniziano a sentirsi i problemi di coordinamento con i touchpoint già esistenti. Lo sforzo si sposta sulla gestione coordinata dell’attività tra canali e touchpoints
  • END-TO-END OMNICHANNEL COMMERCE. Omnichannel retailing significa controllare contenuti di comunicazione, servizio, vendita ed assistenza come un’unica entità, così da servire ogni consumatore in real-time e on-demand.

Dal punto di vista tecnologico, l’omnichannel retailing richiede:

Oggi si tiene la presentazione dei risultati della ricerca 2020 degli Osservatori Digital Innovation Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano.

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