Lug 1, 2019

Casi pratici di Digital Transformation @ SMAU

Sempre più spesso si parla di Digital Transformation o di Trasformazione Digitale, cosa vuol dire realmente?
Con questa espressione si intende l’insieme dei cambiamenti tecnologici, organizzativi e strutturali, oltre che culturali e sociali, che prevedono l’impiego di applicazioni tecnologiche digitali.

Si tratta quindi di un profondo processo di cambiamento, che coinvolge tutte le aziende ad ogni livello, volto a migliorare alcuni processi per apportare valore aggiunto sia internamente sia nei confronti dei propri clienti.

Partendo proprio dal concetto di Digital Transformation, nel corso del workshop sull’intelligenza artificiale per le PMI, tenutosi a SMAU 2019, LIFEdata ha lanciato delle suggestioni per far comprendere meglio come un’organizzazione intelligente possa incrementare i propri profitti.

Il workshop, che ha registrato il sold out, ha fatto luce su come l’uso di tecnologie digitali, Big & Small Data, IoT e AI, può generare valore economico nelle PMI italiane.

La competitività oggi è data dalla capacità di fornire risposte immediate e utili ai propri clienti, perché le modalità con cui le persone compiono le proprie scelte di acquisto sono radicalmente cambiate.
Da qui la necessità di conoscere e sfruttare la tecnologia, con chatbot, realtà aumentata e intelligenza artificiale per coinvolgere i clienti e soddisfare le loro specifiche esigenze in modo istantaneo e personalizzato.